Comunicazioni e avvisi

Laurea honoris causa all'Architetto Flavio Manzoni | Motivazione, abstract e video

 
Picture of Caterina Camboni
Laurea honoris causa all'Architetto Flavio Manzoni | Motivazione, abstract e video
by Caterina Camboni - Tuesday, 9 July 2019, 10:49 AM
 

Laurea in piazza - Sassari, 28 giugno 2019  
Laurea honoris causa all'Architetto Flavio Manzoni

Architetto e Designer, Flavio Manzoni è Senior Vice President of Design di Ferrari SpA. Laureato in Architettura all’Università di Firenze con una specializzazione in Disegno Industriale, entra a far parte del Centro Stile Lancia nel 1993. Dal 1999 è stato prima direttore dell’Interior Design alla Seat, poi del Centro Stile Lancia (dal 2001) e per Fiat (sino al 2006).

Nello stesso anno si trasferisce in Germania dove gli viene affidata la responsabilità del Creative Design per il Gruppo Volkswagen a Wolfsburg. Qui si dedica anche alla definizione e messa a punto del nuovo linguaggio formale oltre che per il marchio Volkswagen, per Skoda, Bentley e Bugatti.
Chiamato ad assumere il ruolo di Design Director alla Ferrari nel 2010, con la specifica missione di creare un Design Center Ferrari a Maranello, dà vita nell’arco di pochi mesi al nuovo dipartimento di progettazione interno all’azienda ‘Ferrari Design’ che comprende un’area per la creazione dei modelli e un laboratorio di progettazione virtuale nel quale operano un team internazionale di specialisti di alto livello e designer professionisti. Dalla sua fondazione ad oggi, Ferrari Design ha realizzato sotto la guida di Flavio Manzoni oltre una ventina tra modelli di produzione, in serie limitata e one-off premiati con numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali due Compassi d’Oro, cinque Good Design Award, dodici iF Design Award, quattordici Red Dot Design Awards. Tra le vetture più recenti, la F12tdf, la GTC4Lusso -una moderna hatchback quattro posti a quattro ruote motrici e sterzanti-, la J50 – futuristica roadster costruita per celebrare il cinquantesimo anniversario di Ferrari Japan- la Portofino, la 488 Pista, la 812 Superfast, la SP38, in unico esemplare, e l’edizione limitata delle Monza SP1 e SP2, prime di una nuova serie denominata ‘Icone’.
A queste si sono aggiunte nel 2019 la P/80C, anch’essa una one-off, e la F8 Tributo.
Ospite presso importanti università, istituzioni culturali e musei d’arte e design di tutto il mondo, dove ha tenuto lezioni e conferenze, Flavio Manzoni è stato inserito nella Car Design Hall of Fame dal Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ed è coautore del libro “Automobile italiana”, pubblicato da Giunti nel 2006.

Laurea honoris causa in Lettere Filologia Moderna e industria culturale al Dott. Flavio Manzoni Senior vice President del Design Ferrari - MOTIVAZIONE

Abstract "Ferrari Design, il metalinguaggio della forma" - Flavio Manzoni