Primo tavolo di coprogettazione | 07 marzo 2019 - Solarussa

 
Picture of Manola Maria Rita Orru'
Primo tavolo di coprogettazione | 07 marzo 2019 - Solarussa
by Manola Maria Rita Orru' - Thursday, 28 February 2019, 5:12 PM
 

Solarussa (OR), casa Sanna, via Is Grazias (piazza Chiesa delle Grazie)
07 marzo 2019

Il secondo evento del primo tavolo di coprogettazione intende esplorare forme di governo, politiche ambientali e soluzioni progettuali innovative per la prevenzione del rischio idrogeologico in ambito urbano, in un confronto attivo tra partner pubblici e privati, locali e provenienti da contesti diversi. L'ambito territoriale e urbano di Solarussa è il campo d’azione del caso pilota, attraverso questa modalità di lavoro, sperimenta la definizione di azioni progettuali orientate verso una gestione intercomunale della pianificazione urbanistica e della previsione e prevenzione del rischio alluvioni.
Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell'Università di Sassari e il Comune di Solarussa sono partner del Progetto "Transfrontalierità, Resilienza, Innovazione & Governance per la prevenzione del Rischio Idrogeologico - T.R.I.G-Eau". Il progetto riunisce dieci partner italiani e francesi con lo scopo di affrontare la problematica del rischio alluvioni dovuto al tombamento dei corsi d'acqua e al sempre maggiore incremento di aree urbanizzate e impermeabilizzate.
Il tavolo di co-progettazione è anche l’occasione per un confronto attivo tra le attività formative del DADU e gli stakeholder pubblici e privati del territorio. Sarà illustrato il processo di riesame dei corsi di laurea e triennale magistrale di “Urbanistica” e “Pianificazione e Politiche per la Città, l’Ambiente e il Paesaggio”, che su questi temi prevedono innovazioni specifiche dei percorsi didattici.