Segnalazioni

 
 
Immagine Alessandra Casu
Concorso Hyperloop nel cuore del Mediterraneo - Scadenza 20 Maggio 2017
di Alessandra Casu - venerdì, 21 aprile 2017, 09:35
 

Prende il via un concorso di idee tra Corsica e Sardegna dove si richiede di proporre un'idea sulla propria visione della città con Hyperloop.

Hyperloop è un progetto di ricerca industriale lanciato da Elon Musk (fondatore di PayPal, SpaceX, Tesla) che si propone di sviluppare un mezzo di trasporto ferroviario molto più veloce ed affidabile rispetto a quelli già esistenti. Il treno si compone di una serie di capsule che scorrono ad altissima velocità all’interno di tubi a bassa pressione.
Si tratta di un mezzo capace di rivoluzionare il trasporto di merci e persone.
L’azienda Hyperloop One lo descrive cosi: «Hyperloop is a new way to move people and things at airline speeds for the price of a bus ticket. It's on-demand, energy-efficient and safe. Think: broadband for transportation.»

PERCHÉ?
Nel Maggio 2016, l’azienda Hyperloop One ha lanciato una sfida globale con l'obiettivo di individuare una serie di "regioni di interesse" ed, infine, selezionarne 3 per la realizzazione di linee di collegamento hyperloop. Alla sfida hanno risposto più di 2600 teams da più di 100 Paesi nel mondo.
Nel Gennaio 2017, in occasione del Consumer Electronic Show a Las Vegas, Hyperloop One ha annunciato i nomi dei 35 territori semifinalisti… e la regione Corso-Sarda era tra questi!
La candidatura è stata presentata da FemuQuì, con il sostegno della Collectivité Territoriale de Corse e della Regione Autonoma della Sardegna.
Il progetto di connessione hyperloop Bastia-Cagliari implica di fatto la nascita di una macro-isola nel Mediterraneo.
Qualche dato :

    450 km percorsi in 30 minuti da passeggeri e merci
    12 km di mare tra Corsica e Sardegna
    4 porti e 4 aeroporti connessi
    7 stazioni sparse sul territorio
    20 città congiunte
    un «super-campus universitario» composto da 3 università e 45.000 studenti
    13 strutture ospedaliere connesse


La tua candidatura contribuirà a rafforzare la partecipazione della Corsica e della Sardegna a Hyperloop One Global Challenge!
Il concorso sarà gestito in forma digitale.

Per informazioni:
https://www.sardinia.corsica/competitionit
aue@ct-corse.fr o barbara.susini@ct-corse.fr