Eventi

 
 
Immagine Alessandra Casu
Urban Health - Strumenti per la promozione della salute e per la valutazione degli aspetti igienico-sanitari nelle aree urbane | 29 Marzo al 2 Aprile 2017, Erice
di Alessandra Casu - mercoledì, 22 febbraio 2017, 15:42
 

Ricordiamo che dal 29 Marzo al 2 Aprile 2017 si svolgerà a Erice (Trapani) il corso dal titolo:
Urban Health |Strumenti per la promozione della salute e per la valutazione degli aspetti igienico-sanitari nelle aree urbane
Organizzato dalla Scuola Superiore di Epidemiologia e Medicina Preventiva Giuseppe D’Alessandro

Scopo del corso

Il legame fra le specificità morfologiche dei contesti urbani e la Salute Pubblica è un aspetto imprescindibile e fortemente attuale, dato il fenomeno di inurbamento che caratterizza la società contemporanea. La salute non è più un problema specificatamente sanitario, ma una priorità fortemente influenzata dal contesto ambientale e da strategie attuate dai governi locali. La pianificazione urbana, a grande e a piccola scala, può essere considerata uno strumento fondamentale per tutelare e promuovere la salute individuale e collettiva. Diviene quindi prioritario saper valutare e indirizzare le scelte progettuali in maniera più consapevole, prediligendo le azioni di pianificazione capaci di limitare i fattori di rischio per la salute a protezione del completo stato di benessere dei cittadini.

Destinatari

Il Corso si rivolge a Medici Igienisti, Epidemiologi, Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, Architetti, Ingegneri e tutti coloro che si occupano di strategie per la pianificazione urbana, nonchè Operatori del territorio e rappresentanti delle professioni sanitarie della prevenzione. Il programma formativo intende fornire ai suddetti strumenti operativi, riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, per la valutazione e la programmazione di un ambiente urbano capace di favorire l’adozione e la pratica di stili di vita sani.

Crediti professionali

E' stato richiesto l’accreditamento dei Crediti per la Formazione Permanente CFP per Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri, unitamente a crediti per l’Educazione Continua in Medicina ECM per gli Operatori della Sanità.


Info e Locandina

http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Eventi-esterni/Urban-Health