Eventi

 
 
Immagine Chiara Helena Bishop
Stile sobrio. Presentazione del libro di Manlio Brusatin - 3 febbraio 2017
di Chiara Helena Bishop - mercoledì, 1 febbraio 2017, 09:51
 

Stile sobrio. Breve storia di un’utile virtù

Presentazione del libro di Manlio Brusatin
3 febbraio 2017, ore 19.00
Aula VII, Complesso di Santa Chiara, Bastioni, Alghero


insieme all’autore interverranno:
Aldo Lino, Antonello Marotta e Marco Sironi

La sobrietà sta tra la prudenza e la temperanza, come la madre di tutte le virtù. Diversa dalla austerità severa, ritorna con passi di colomba a far parlare di sé nel tempo della crisi. È lei che ci può guidare alla scoperta di una ricchezza che è già qui, inapparente: lei che apre il modo felice del fare ad ogni nuovo “artigiano di sé”.

Queste presentazioni di libri vorrebbero essere una occasione sola, in due tempi. Un evento di due eventi, in cui le voci degli autori e quelle degli studiosi invitati intrecciano una lettura attuale, utile a ripensare i gesti e le attitudini che più profondamente guidano l’esercizio del progettare.

A partire da due libri che – in modo diverso, più o meno diretto – scavano dentro e intorno al lavoro del design, per ritrovare il senso di un cammino che è ora più che mai necessario. Per riconoscere nel lavoro degli altri, e nella meno appariscente tra le virtù, qualità di esempi e figure guida.

Storico delle arti e studioso del colore, Manlio Brusatin propone la figura della sobrietà come lume che orienta il progetto nel tempo della crisi. Diversa dall’austerità severa, la sobrietà sta tra la prudenza e la temperanza come la madre di tutte le virtù. È lei che, attraverso le immagini e le storie in cui si manifesta, ci può guidare alla riscoperta di una ricchezza che è già qui, inapparente – lei che apre il modo felice del fare a chi sappia ascoltarne i cenni, e che si avvia così a farsi nuovo “artigiano di sé”.

Info:
http://www.architettura.uniss.it/ita/Eventi/Seminari-e-convegni/Stile-sobrio