Eventi

 
 
Immagine Alessandra Casu
Convegno Internazionale | Housing sociale: opportunità, problematiche, prospettive - 14 e 15 Novembre 2016
di Alessandra Casu - giovedì, 10 novembre 2016, 12:47
 

Alghero, settima aula del Complesso di Santa Chiara.


La questione abitativa ha da sempre informato il dibattito culturale, passando dalla sfera della ricerca formale sulla qualità degli spazi per l’abitare a quella morale ed etica sulla tutela del diritto di ciascun individuo a una casa dignitosa.
Oggi, il dibattito si arricchisce di nuove sfide e nuove domande, anche in relazione alla dimensione e rapidità di evoluzione dei fenomeni ambientali, sociali, politici ed economici in atto.
Presupposto di questo convegno è la consapevolezza che l’abitazione è ancora un bisogno primario per più di un miliardo di persone che vivono in condizioni precarie nel mondo e che anche nelle nostra società occidentale occorre ripensare il tema della residenza alla luce dei mutevoli fenomeni sociali, dell’immigrazione, delle mutate composizioni dei nuclei familiari e della sostenibilità ambientale ed energetica.


L'evento nasce anche dalla volontà di continuare il discorso sull'#HousingSociale del Master Internazionale di II livello in Sustainable and Affordable Housing organizzato dal DADU e concluso nel 2015.

Maggiori info e programma

Su FB è stato creato l'evento