Eventi

 
 
Immagine Alessandra Casu
Idee per una città accogliente | Mostra dal 24 giugno all'8 luglio 2016 - Sassari
di Alessandra Casu - giovedì, 16 giugno 2016, 12:55
 
Inaugurazione venerdì 24 Giugno, ore 18:00

Orari di apertura
Dal martedì alla domenica dalle 10.00 - 13.00 / 17.00 - 20.00
Lunedì e festivi esclusi.

La mostra presenta i progetti degli studenti del primo anno dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Architettura e del Progetto e in Urbanistica, Pianificazione della Città, del Territorio, dell’Ambiente e del Paesaggio, sviluppati durante il blocco didattico “Città e Territorio” nel corso dell’anno accademico 2015/2016 partendo da una riflessione sul tema dell’integrazione in relazione al progetto dello spazio. Tale questione viene esplorata nell’ambito del centro storico di Sassari, caratterizzato da una molteplicità di situazioni che riflettono la condizione urbana in cui si proietta il mondo contemporaneo.

Il centro storico è infatti costituito da numerose comunità che al momento non entrano in relazione tra loro. I progetti proposti dagli studenti nelle aree di Piazza Mazzotti, Piazza Università, Piazza Sant’Antonio, Sant’Apollinare, ex Carcere di San Sebastiano, Ferrovia, Fosso della Noce e Valle del Rosello, affrontano il tema della città con l’obiettivo di rivelarla come ambiente propizio all’accoglienza, al dialogo e alla comunicazione sociale.

Nella mostra, attraverso disegni, plastici e fotografie, strumenti propri del progetto, vengono illustrate alcune ipotesi di riorganizzazione dello spazio urbano in ambiti significativi della città storica nella prospettiva di favorire l’interazione tra le diverse comunità e con una visione attenta alle qualità delle differenze dei luoghi per ripensare le forme dello spazio pubblico.

Maggiori info