Eventi

 
 
Immagine Alessandra Casu
Animare la storia - Sassari, 28 settembre
di Alessandra Casu - mercoledì, 26 settembre 2018, 17:37
 

Archivio Storico Sassari, Via dell'Insinuazione, 33 - ore 9.00


In occasione della conclusione del progetto di ricerca ‘Animare la storia. Per la traduzione audiovisiva degli Statuti Sassaresi’ co-finanziata dalla RAS nell’ambito dei contributi per ‘ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovisive’, il laboratorio animazionedesign del Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale di Sassari, ha organizzato una una giornata di studi sul tema della divulgazione di documenti storici.

L’iniziativa, ospitata presso l’Archivio Storico Comunale di Sassari – luogo in cui ‘Statuti’ sono conservati – è pensata per collocare la presentazione degli esiti della nostra ricerca in un dibattito e un confronto con altre esperienze nazionali nel campo della divulgazione culturale.
La giornata si articolerà in due sessioni: al mattino alcuni casi studio offriranno l’occasione per discutere dello stato dell'arte della divulgazione di ‘oggetti storici’ attraverso diversi metodi/tecniche/linguaggi. Tra gli altri, Luciano Perondi (Alpaca/IUAV) presenterà un progetto di didattica interattiva per la divulgazione dell’Inferno di Dante; mentre Marco Luitprandi (NuovoStudio, Venezia), ci racconterà di progetto di Realtà Aumentata per la fruizione degli affreschi della Scuola Grande di S. Rocco a Venezia.

Nel pomeriggio presenteremo gli esiti della nostra ricerca sulla divulgazione degli Statuti Sassaresi. Si tratta di una serie di artefatti comunicativi, tra cui tre film animati, un opuscolo illustrato e una piattaforma web, progettati come elementi di una piattaforma divulgativa pensata per stimolare nuove forme di partecipazione culturale.
A chiusura dei lavori, abbiamo chiesto ai nostri ospiti e a qualche osservatore privilegiato, di aiutarci a tirare qualche conclusione.


INFO