Segnalazioni

 
 
Immagine Alessandra Casu
Processo partecipativo per la conoscenza e l'identificazione dei paesaggi rurali
di Alessandra Casu - mercoledì, 19 settembre 2018, 09:23
 

La D.G.R. n. 45/19 del 27 novembre 2017 ha dato mandato alla Struttura regionale affinché proceda al completamento del progetto ricerca per la conoscenza ed identificazione dei paesaggi rurali finalizzandola al riconoscimento delle componenti storiche, culturali ed insediative dei paesaggi rurali, secondo le modalità attuative individuate nelle precedenti Deliberazioni G.R. n. 39/18 del 10.10.2014 e n. 36/9 del 14.07.2015.
La delibera 45/19 prevede oltre al coinvolgimento dei Dipartimenti di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura e di Scienze Sociali dell’Università di Cagliari e del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il coinvolgimento dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico per gli aspetti immateriali della cultura antica anche quello dell’ANCI, al fine di promuovere e incoraggiare la partecipazione attiva degli enti locali, delle comunità e dei singoli cittadini alla fase di programmazione e ricerca.
Questo processo partecipativo è stato strutturato attraverso un percorso di ascolto degli amministratori e tecnici degli Enti locali della Sardegna, delle comunità locali e dei portatori di interesse che attivamente partecipano alla fase decisionale ed è volto ad affiancare il progetto di ricerca delle Università finalizzato al riconoscimento dei caratteri storici, culturali, insediativi dei paesaggi rurali della Sardegna, così da ampliare la conoscenza di sfondo dei paesaggi, utile per il governo dei territori riconosciuti di rilevante interesse per la collettività, secondo un programma di incontri territoriali.


Maggiori info