Eventi

 
 
Immagine Alessandra Casu
Scuola estiva per bambini /Junior Summer School Università dei Bambini 4.0 I LINGUAGGI DELLA DIVERSITÀ
di Alessandra Casu - venerdì, 8 giugno 2018, 13:28
 

Asilo Sella dal 21 al 22 giugno 2018


La 4° edizione della Junior Summer School si concentra sulla molteplicità di linguaggi con cui si esprime, si comunica, si apprende nel mondo individuale e relazionale di bambini, ragazzi e adulti: i linguaggi del territorio, delle tecnologie, delle disabilità, delle differenti culture.

La JSS invita bambini e ragazzi a sentirsi parte di una comunità di pratica in cui la sperimentazione di alcuni di questi linguaggi consentono, attraverso i laboratori, riflessioni e azioni del “fare insieme”, per promuovere la cultura della progettualità e l’interazione tra le persone. 
Le potenzialità offerte dalle tecnologie permettono di esplorare differenti modalità espressive e creative che incoraggiano situazioni comunicative difficilmente raggiungibili con i metodi tradizionali e sistematici di trasmissione dei saperi. Per questo con la JSS intendiamo stimolare l’intelligenza connettiva, sostenere quindi la componente collaborativa alimentata dalle nuove tecnologie in rete, facilitare la costruzione di contesti di apprendimento che rivelano la capacità dei bambini e dei ragazzi di essere soggetti attivi dell’esperienza didattica. E soprattutto auspichiamo un confronto attivo con loro sul futuro della città e del territorio in cui viviamo.
L’Università dei Bambini dell’Università di Sassari UBU è organizzata dal Centro Interdipartimentale istituito dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione (Sezione di Scienze della Formazione) dell’Università di Sassari.


INFO