Segnalazioni

 
 
Immagine Alessandra Casu
Seminario | L’evoluzione urbana di Tokyo verso la sostenibilità. Percorsi di riqualificazione nel paesaggio urbano moderno e postmoderno"
di Alessandra Casu - sabato, 2 giugno 2018, 08:51
 

12 e 13 giugno 2018
Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione (DiSSUF) Aula “Mario da Passano”- viale Mancini 5 (secondo piano)


Il prof. Junji Tsuchiya terrà un ciclo di seminari sul tema “L’evoluzione urbana di Tokyo verso la sostenibilità. Percorsi di riqualificazione nel paesaggio urbano moderno e postmoderno” (Urban Evolution for the Sustainability of Tokyo. The history of urban remodeling in the modern and the postmodern landscape).

 

I seminari affronteranno il tema del mutamento di una metropoli asiatica, focalizzando l’attenzione sul processo di trasformazione che ha interessato e sta interessando gli spazi e il paesaggio urbano di Tokyo e sulla necessità di orientare questi processi in un’ottica di sostenibilità. I seminari saranno anche un’occasione di riflessione e confronto fra le esperienze urbane asiatiche e quelle europee.

 

Il prof. Junji Tsuchiya è professore ordinario presso il Department of Sociology, Faculty of Letters, Arts and Sciences della Waseda University di Tokyo e si occupa di tematiche sociologiche legate ai processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione alle teorie sui comportamenti collettivi e al rapporto tra tecnologia, moda, consumi e ambiente urbano. Collabora da tempo con numerosi atenei italiani come ricercatore e visiting professor. Di recente ha curato il numero speciale della rivista “Lingue culture mediazioni” intitolato “Luoghi (comuni) del Giappone”.

 

Il ciclo di incontri è organizzato dalla cattedra di Analisi delle politiche urbane (prof.ssa Antonietta Mazzette) del Dipartimento di Storia, scienze dell’uomo e della formazione (DiSSUF) e si terrà nell’aula “Mario da Passano”, in viale Mancini 5 (secondo piano).

L’aula consentirà l’accesso fino a un massimo di 40 partecipanti. Pertanto, è richiesta l’iscrizione entro e non oltre il prossimo 10 giugno, inviando una mail all’indirizzo saraspanu@uniss.it contenente nome, cognome, matricola e corso di laurea frequentato.

 

La partecipazione alle due giornate di seminari consentirà il riconoscimento di 2 CFU, previa presentazione di una relazione scritta.