Segnalazioni

 
 
Immagine Alessandra Casu
Presentazione del libro "Alghero, persone, storie, speranze" 27 maggio
di Alessandra Casu - giovedì, 24 maggio 2018, 13:13
 

Ore 19 ex mercato in via Sassari, Alghero



Il libro non è una guida di Alghero, né una storia di Alghero, ma piuttosto è il tentativo di mettere a fuoco alcuni nodi dello sviluppo di questa città, nodi che affondano le loro radici anche  in un passato remoto.

La città è stata terra di conquista, ma questo fatto ha permesso che emergesse come una realtà composita, una popolazione vivace che discende dai rami di diversi alberi, una parlata propria, che sebben si dice catalano e la lingua di… Alghero.

Non siamo convinti che l’indifferenza nei riguardi della propria storia, sia una buona medicina per una crescita civile robusta, per questo ci si è sforzati di declinare temi più remoti e temi più attuali come facenti tutti parte del caleidoscopio algherese e della sua prospettiva futura. Sappiamo che i temi trattati sono spesso controversi, sia che si riferiscano al passato, anche remoto, ma soprattutto quando toccano questioni attuali. I singoli saggi non sono diplomatici, ma piuttosto prendono posizione, questo ci pare un bene perché può alimentare la discussione civile.

Il libro è destinato agli algheresi e a quanti amano questa città, ma crediamo che possa essere una lettura interessante anche per  quanti frequentano la città per goderne il sole, il mare e il cibo. Ci auguriamo che possa sollecitare la memoria, la riflessione  e i saperi, in un vissuto sempre più consapevole, non mitico ma realistico e concreto.