Eventi

 
 
Immagine Alessandra Casu
Km 5,8 NeoLocal Design Workshop | Il percorso e gli esiti. Alghero, 14/24 marzo 2018
di Alessandra Casu - mercoledì, 14 marzo 2018, 17:26
 

Gli spazi dell’associazione Cabussò Contingenze Culturali accolgono la mostra che racconta il percorso e gli esiti della scuola estiva Km 5,8 NeoLocal Design Workshop, tenutasi lo scorso settembre tra Alghero e Ittiri.
L’iniziativa ha coinvolto per una intera settimana otto studenti di architettura e design, sollecitati a riscoprire le risorse presenti sul territorio e tuttavia non più avvertite come tali, restituendo loro valore attraverso un’operazione di progetto.
Il workshop di quest’anno, in particolare, ha preso in considerazione la Ferula Communis – una pianta di usa in Sardegna, il cui fusto veniva tradizionalmente utilizzato per la realizzazione proto-artigianale di sgabelli, giocattoli e piccoli oggetti d’uso, che può essere considerata come “marker territoriale”, o indicatore delle attività agro-pastorali che col tempo hanno modellato il paesaggio di Sardegna.

Il workshop e l’esposizione sono stati possibili grazie alla collaborazione di Nicolò Ceccarelli (Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica, Uniss), Emmanuele Farris e Malvina Urbani (Dipartimento di Chimica e Farmacia, Uniss) e dell’amministrazione del Comune di Ittiri.

Pagina dedicata