Comunicazioni e avvisi

 
 
Immagine Chiara Helena Bishop
Bando Erasmus SMS: prenotazione dei test di accertamento delle competenze linguistiche - scadenza 02/03/2018 ore 12.00
di Chiara Helena Bishop - martedì, 27 febbraio 2018, 14:53
 

Accertamento delle competenze linguistiche

Tutti i candidati dovranno sottoporsi ad una prova di valutazione delle competenze linguistiche (per ciascuna delle lingue dei Paesi di destinazione o della lingua veicolare nella quale vengono impartite le lezioni presso gli atenei partner) come da articolo 13 del bando.

Uniche eccezioni rispetto a tale previsione sono:

(a) il candidato è in possesso di una o più certificazioni linguistiche internazionali conseguite negli ultimi due anni e presenti nell’elenco delle Certificazioni linguistiche riconosciute (vedi allegato 2 al bando), e in fase di candidatura tramite Self-Studenti allega tali certificazioni alla propria candidatura. Non verranno prese in considerazione certificazioni internazionali presentate in fasi successive alla procedura di candidatura;

(b) il candidato ha partecipato a sessioni dei test di lingua organizzati dal CLA nell’ultimo anno e in fase di candidatura tramite Self-Studenti allega il relativo attestato (i certificati hanno validità 1 anno dalla data di emissione). Non verranno presi in considerazione attestati presentati in fasi successive alla procedura di candidatura;

Si invitano comunque gli studenti a sottoporsi ai test del CLA laddove si renda necessario testare una lingua differente da quelle testate nella sessione precedente.
 

Test di lingua del CLA: modalità di svolgimento

Si invitano i candidati a sottoporsi ad una prova di valutazione delle competenze linguistiche per ciascuna delle lingue dei Paesi di destinazione o della lingua veicolare nella quale vengono impartite le lezioni presso gli atenei partner, delle destinazioni scelte per la candidatura al Bando Erasmus SMS 2018/19.

La sessione prenotata presso il CLA per lo svolgimento dei Test di competenza linguista ha durata di circa 1 ora e 30 minuti e vi darà la possibilità di accedere ad una postazione dalla quale sarà possibile accedere alle diverse lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo).

Sarà possibile testare tutte le lingue di interesse in una unica sessione di test, non è quindi necessario effettuare più di una prenotazione, ne indicare le lingue che si intendono testare al momento della prenotazione.

Il test per ogni lingua prevede i livelli A1, A2, B1 e B2.
Si comincia con il test di livello A1. Il superamento del test di un livello sblocca il test del livello successivo.
 

Prenotazione dei test di lingua del CLA

Per poter accedere ai test di valutazione delle competenze linguistiche, i candidati devono possedere le credenziali selfStudenti-Uniss.

Al primo log-in sulla piattaforma dedicata (http://ecla.uniss.it) il sistema chiederà agli studenti il completamento dei campi del profilo: si prega di prestare attenzione nella compilazione dei campi “indirizzo email” e “Dipartimento”, qualora risultassero incompleti. Il sistema richiederà via email la conferma della modifica dei dati.

Gli studenti che avranno completato la profilazione sulla piattaforma http://ecla.uniss.it, dovranno successivamente indicare la data e l’orario scelti per lo svolgimento del/i test di lingua, in base alla disponibilità dei posti per ogni sessione di test.

Le prenotazioni della postazione PC per lo svolgimento dei test di accertamento delle competenze linguistiche, saranno attivate e rese disponibili a partire dal 21 febbraio 2018 alle ore 12:00 al 02 marzo 2018 alle ore 12:00.

I test si possono prenotare (fino ad esaurimento dei posti) presso la sede didattica "Asilo Sella", Lungomare Garibaldi 35, II° piano, nei seguenti giorni ed orari:

  • mercoledì 07/03/18 - ore 09:00; ore 15:00;
  • giovedì 08/03/18 - ore 09:00; ore 15:00;
  • venerdì 09/03/18 - ore 09:00; ore 15:00;

I test si possono prenotare (fino ad esaurimento dei posti) presso la sede del CLA, via Zanfarino 53, Sassari, nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì 05/03/18 - ore 09:00; ore 10:30; ore 12:00;
  • martedì 06/03/18 - ore 09:00; ore 10:30; ore 12:00;
  • mercoledì 07/03/18 - ore 09:00; ore 10:30; ore 12:00;
  • giovedì 08/03/18 - ore 09:00; ore 10:30; ore 12:00;


Si prega gli studenti di annotare con cura la data e l’orario prescelto per lo svolgimento dei test, in quanto il sistema non invierà una e-mail di conferma.


In caso di problemi tecnici

1. testare le credenziali alla pagina https://servizi.uniss.it/utentiuniss: qualora le credenziali non dovessero essere riconosciute, i candidati dovranno aggiornarle tramite il sito selfStudenti-Uniss (https://uniss.esse3.cineca.it/Home.do);
2. in caso di ulteriori problemi si prega di richiedere assistenza aprendo un ticket: chiamare il numero 079-229852 o scrivere all'indirizzo assistenza@uniss.it