Segnalazioni

 
 
Immagine Alessandra Casu
Contest Open Data Sardegna 2017
di Alessandra Casu - martedì, 7 novembre 2017, 13:27
 

Il Contest Open Data Sardegna è un concorso promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna aperto alla partecipazione di cittadini singoli o associati, scuole, università e imprese dell'Unione Europea per favorire lo sviluppo di servizi innovativi basati sul riuso dei dati aperti pubblicati sul portale Open Data http://opendata.regione.sardegna.it/ e la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico.

Le proposte di riuso dei dati aperti possono essere presentate da Ottobre 2017 a Gennaio 2018 in quattro diverse categorie: 


  • - applicazioni utilizzabili da smartphone, tablet o desktop in grado di offrire un servizio utile a cittadini, studenti, imprese e alla stessa amministrazione regionale
    - rappresentazioni visuali in grado di offrire una lettura facilitata dei dati (infografiche)
    - articoli di taglio giornalistico basati sugli open data regionali, con lo scopo di analizzare e interpretare i dati
    - applicazioni per la rappresentazione di dati geo-riferiti realizzate a partire dai dati geografici.

È prevista l’assegnazione di un premio per i vincitori di ciascuna delle quattro categorie nelle quali possono essere presentate le proposte. Scuole e Università concorrono in una categoria dedicata, per la quale si prevede di premiare le quattro migliori proposte presentate da una classe o un gruppo di studenti.

Una giuria composta da esperti qualificati, il cui giudizio è da ritenersi insindacabile, valuterà le proposte candidate con l’obiettivo di premiare quelle che meglio rispondono alle finalità del contest. Per ciascuna delle categorie di concorso verrà stilata una graduatoria.


MAGGIORI INFO